Il treno è uno dei modi in assoluto più ecologici di viaggiare. Basterebbe questo per renderlo favorito tra le altre scelte che al giorno d’oggi abbiamo a disposizione. Ma i vantaggi che prendere un treno ha, rispetto agli altri mezzi di trasporto, non si “limitano” alla sfera ecologica. Oggi vogliamo farvi un elenco ben descritto attraverso il quale, speriamo possiate apprezzare ancora di più questo mezzo di trasporto.
1 – Sicurezza
Senz’altro il mezzo di trasporto più sicuro insieme all’aereo, a dirlo è la statistica, di cui possiamo fidarci grazie ai tantissimi dati disponibili. Riprendendo uno studio, realizzato dal dipartimento dei trasporti della Gran Bretagna del 2018 “Transport Statistics” , risulta che su un totale di circa 103 miliardi di km, percorsi nel regno unito nel 2017/18 solo 49 sono stati i morti imputabili direttamente al trasporto su ferro.
Il confronto è impietoso se consideriamo il trasporto su strada, in questo caso a fronte di 327 miliardi di km percorsi, nell’anno 2017 sono morte 1800 persone, 24831 infortuni gravi e 143369 infortuni lievi.
2 – Impatto ecologico
Il tema forse più importante. Dai dati della stessa ricerca emerge, come negli ultimi anni il settore del trasporto si sia guadagno il primato nella classica delle emissioni di anidride carbonica. Inutile dire, che ridurre l’impatto generato dai nostri spostamenti è uno degli obiettivi che ognuno di noi si dovrebbe porre.
Bene, se prendete spesso il treno state già facendo il vostro dovere. Sul totale delle emissioni di CO2 provenienti dal settore trasporti, la quantità imputabile al trasporto su rotaia è pressoché trascurabile rispetto alle altre, l’immagine sotto è abbastanza esplicativa.
3 – Sfruttare attivamente il tempo di viaggio
Viaggiare in treno ti dà la possibilità di fare moltissime cose, non devi concentrarti nella guida ed il viaggio è abbastanza confortevole da permetterti molte tipologie di attività. Puoi finalmente concederti alla lettura di quel libro che da tanto volevi finire, o di quel film di cui tutti ti hanno parlato, ma che non hai mai avuto tempo di vedere, puoi studiare, disegnare pensare o dedicare il tempo ai tuoi progetti futuri. Un notevole vantaggio, possiamo sfruttare il nostro tempo in maniera positiva.
4 – Conoscere nuove persone
C’è chi affronta il viaggio in totale isolamento ascoltando musica e c’è a chi invece piace maggiormente la socialità, la conversazione ed il contatto con altre persone. In treno sono nate moltissime amicizie e store d’amore, chi viaggia ha solitamente molte storie da raccontare, questo agevola e rende interessante la conversazione.
5 – Godersi il panorama
L’Italia è un paese stupendo, pieno di scenari bellissimi, in alcuni casi possiamo attraversarli direttamente in treno e allora perché non perdersi, rilassandosi nell’ammirare una delle tante bellezze che il nostro paese ha da offrire?! Ci sono dei treni e percorsi che di questo fanno il loro prodotto, come ad esempio la storico treno che attraversa le bellezze del parco della Majella, percorso rinominato come transiberiana Italiana, un treno che parte da Sulmona e arriva a Roccaraso.
In conclusione, se dovete viaggiare o semplicemente spostarvi da un luogo ad un’altro il treno è il modo migliore per farlo.
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]