La Bergen railway

La Bergen railway è il treno che collega Oslo a Bergen, queste tratta è stata eletta uno dei migliori viaggi in treno al mondo dalla Lonely Planet, vanta dei paesaggi mozzafiato e attraversa l’Hardangervidda il più grande parco nazionale della Norvegia.

Da Bergen a Oslo in treno

L’itinerario regala una ricchezza di panorami unica al mondo, mare, montagne, fiumi, foreste, laghi, fiordi, da 0mt slm fino a 1230 mt slm, per poi tornare di nuovo al livello del mare. Nel comfort di un treno dotato anche di carrozza ristorante, potete godere di cotante bellezze naturali e sentirvi per tutta la durata del viaggio in un altro mondo, lontano dalle abitudini e dalla frenesia della vostra routine.

Treno da Oslo a Bergen

La Bergen railway è lunga 480 km e il viaggio dura approssimativamente 7 ore, ci sono 4 partenze giornaliere e si può decidere di viaggiare durante la notte, anche se lo sconsigliamo poiché vi perdereste i panorami.

Il treno fa 21 fermate, da una di queste, Mydral, potete cambiare treno e prendere la storica Flåm railway che da Mydral porta a Flåm attraversando cascate e paesaggi ancor più suggestivi. La Flåm Mydral è una tratta prettamente turistica, infatti in alcuni punti il treno si ferma per permettere ai turisti di scattare foto, questa tratta vanta anche il primato come linea ferroviaria più ripida d’Europa.

Tratta Mydral Flam

Il viaggio dura all’incirca quaranta minuti e percorre venti chilometri. Arrivati a Flåm potete poi continuare per Bergen attraverso un autobus o una barca.
Se volete organizzare il vostro viaggio comprendendo questo bellissimo itinerario potete comprare i biglietti per la tratta Oslo Bergen direttamente dal sito della compagnia ferroviaria Norvegese: https://www.vy.no/en/.