New year eve

Cosa fare a Capodanno 2021

Domanda ostica per molti, me compreso. Quest’anno, però, ci è andata piuttosto bene… almeno da questo punto di vista!! Per chi vi scrive, non avere il pensiero di dover organizzarsi in qualche modo per la notte di Capodanno è una piccola liberazione; tuttavia, ho deciso di cercare lo stesso delle attività che possano farci passare una serata piacevole, sia da soli che in compagnia.

Nonostante lo scetticismo iniziale e le poche speranze di scovare qualcosa di interessante da fare, ho dovuto ricredermi su quante possibilità alternative al solito veglione siano in programma per la notte del 31 dicembre, e sono sicuro che le proposte che vi elencherò saranno anche per voi una piacevole sorpresa.

Capodanno a New York
Iniziamo subito col il classico dei classici. Anche in questo 2020 così particolare, la grande mela non rinuncia al suo caratteristico evento annuale. Per tutti noi che non potremo esserci, però, il capodanno più famoso del mondo – “The Times Square New Year’s Eve”, sarà trasmesso in modalità livestream. Si esibirà in concerto la rock band X Ambassador insieme ad altri gruppi musicali, che si alterneranno sul palco con molti ospiti illustri.  Naturalmente, non mancherà il famoso countdown al 2021 che culminerà con la discesa dalla Waterford-encrusted crystal ball.
Potrete seguire l’evento direttamente da questa pagina.

Concerti in live stream
Moltissimi artisti di fama internazionale hanno organizzato un evento per la fine del 2020.
Uno di questi è Justin Bieber – attraverso questo link è possibile acquistare un biglietto per poter partecipare al suo evento di fine anno.
Un altro concerto da non perdere è quello dei Kiss, che per dire (finalmente) addio al 2020 metteranno in piedi un evento in grande stile all’Atlantis di Dubai. Anche questo sarà trasmesso in streaming, con l’ausilio di 50 telecamere in 4k, il 31 dicembre (alle 18, ora italiana).

Giochi di gruppo quiz online
Un’altra idea carina per la serata di capodanno è quella di organizzare dei quiz online coinvolgendo amici  e parenti con cui si era soliti salutare insieme l’anno uscente. Una facile e funzionale applicazione che sicuramente vi potrà far divertire è Kahoot. Con Kahoot potrete creare dei quiz, scegliendo tra vari argomenti, e giocare insieme a chi volete, anche a distanza. Un’ottima idea per passare qualche ora in allegria e, perchè no, imparando anche qualcosa di nuovo.

Visita ai Musei virtuali
Con l’avvento della pandemia, i musei di tutto il mondo hanno dovuto trasformarsi ed adattarsi al momento storico. Sono nate così delle stupende iniziative, che permettono la visita dei musei direttamente da casa. Come?! Mediante visione in 3D o addirittura in realtà virtuale, così che potremo trasformare il nostro salotto in una meravigliosa pinacoteca. Oltretutto, così si evita la solita lunghissima fila per entrare!
Un bellissimo esempio di iniziativa ed innovazione lo da proprio la Galleria degli Uffizi, che permette di ammirare 300 opere tra sculture e frammenti dal sito digitalsculpture-uffizi.org, da visualizzare in 3D o in realtà virtuale con un visore.

Queste sono solo alcune delle idee che si possono trovare online come alternative alla solita serata di capodanno che, per forza di cose, quest’anno non potremo vivere come consuetudine… ma, perchè no, potrebbero addirittura piacerci di più!

Preparate un bicchiere di spumante per il brindisi ed assicuratevi di avere una buona connessione internet. Buon divertimento e tanti auguri di un felice anno nuovo.